I "micromounts" sono campioni di roccia che contengono cristalli dalla dimensione di solito inferiore al millimetro, che si possono solo vedere con un microscopio o al massimo con un lentino 10X. E di questi "micro" ne sono pieni i proietti del lago di Vico: soprattutto le sanidiniti, ma anche qualcosa nelle trachiti (anche se di minerali comuni) e nei proietti metamorfosati, come i calcari.
Queste bombe, uscite dal cratere del vulcano di Vico quando era in attività nel pliocene (quasi quaternario), si disseminarono nell'area che oggi comprende i comuni di Vetralla (nelle località Tre Croci, Carcarelle, Tobia), Capranica, Ronciglione ecc. e si calcificarono insieme al tufo delle colate piroclastiche per formare i banchi a strati con livelli a proietti tipici di queste zone.
Questi "sanidini" sono rocce perlopiù metamorfiche, originate dall'esposizione a temperature maggiori di 800°C delle rocce silicee (metamorfismo di contatto) che si sono lentamente raffreddate come testimonia la grandezza della grana e la cristallizzazione del minerale sanidino. Queste lave e rocce silicee, ricche in elementi delle terre rare (Ce, La, Y) e radioattivi (U, Th) hanno dato vita, grazie alla varietà di elementi e il lento raffreddamento, a cristalli perfetti di silicati complessi e rari (vicanite, afghanite, danburite, titanite) e ossidi (magnetite, thorianite). I minerali del complesso vicano fanno "concorrenza" per interesse scientifico a quelli del Vesuvio e alpini.
Personalmente non ho ancora avuto il tempo (e le risorse) per esplorare a fondo questo mondo: serve pazienza, tanto tempo libero, occhio molto attento, esperienza e soprattutto un buon pacchetto di attrezzature (bilancere, microscopio..), ma qui raccolgo quello che fino ad ora ho potuto documentare, e come tutte le sezioni di questo sito, non smetterà mai di essere aggiornata per ogni nuova scoperta ed esperienza.
Formula chimica: Fe3O4
La magnetite è l'ossido di ferro con più alto contenuto in ferro. Sistema cubico, durezza 5,5-6,5, densità 5,2 g/cc, colore nero e lucentezza metallica.
Nelle sanidiniti vicane è abbastanza frequente, si presenta in cristalli ottaedrici che mostrano le linee di accrescimento. In associazione spesso con titanite (ultima foto)
Per la lista completa, corredata di foto, dei minerali dei proietti vicani: