La famiglia Bakevellidae raggruppa molluschi bivalvi oggi estinti, vissuti dal Serpukhoviano (Carbonifero) al Bartoniano (Eocene)1, quindi dai 326,4 ai 37,2 milioni di anni fa: una finestra di tempo molto grande per una sola famiglia di bivalvi. Sono stati trovati fossili di questi molluschi in tutto il mondo tranne che in Antartide.
Riporto qui la traduzione dall'inglese della descrizione di questa famiglia trovata su en.wikipedia:
"Generalmente la famiglia consiste di specie con gusci allungati e valve visibilmente ineguali. Alcuni dei generi hanno perso la piccola orecchia anteriore, e tutti sono sprovvisti di una tacca bissale. La struttura della conchiglia consiste in uno strato esterno costituito da prismi regolari calcitici, e uno strato interno costituito da madreperla. Le superfici delle valve mostrano multiple fosse dove il legamento delle valve era attaccato. La dentatura della valva generalmente consiste in una serie di corti denti trasversi che corrono lungo il bordo anteriore e altri denti meno allungati lungo i lati. Le conchiglie appartenenti a questa famiglia passano dall'avere una scultura radiale al non averla per niente. Molte specie mostrano un iniziale periodo di crescita in cui il legamento delle valve è ancorato a una singola fossa nel guscio; quando la dimensione dell'esemplare supera approssimativamente i 6 mm, il legamento si sviluppa per occupare più fossette. Una possibile specie di Bakeveliidae proveniente dal Triassico inferiore dello Utah è temporaneamente classificata nel genere Bakevellia ma è nota per l'avere la conchiglia che anche in fase adulta presenta una sola fossetta ligamentare, a differenza della normale crescita delle altre specie della famiglia".
Questa descrizione afferma che i componenti di questa famiglia non hanno il bisso: tuttavia, sul documento di Allasinaz riguardante il Triassico lombardo (LINK) è riportato che i bivalvi del genere Gervillia vivono attaccati al fondo tramite un bisso. Dato che non sono un esperto, posso solo riportare questa incongruenza che rimarrà tale finché non troverò altre informazioni certe.
Appartengono a questa famiglia le conchiglie del genere Gervillia, rinvenibili nella formazione di Gorno (Carnico). Visita la pagina di Dossena (LINK) per ulteriori info sul giacimento.
Gervilla infata è un mollusco bivalve oggi estinto. Sul web si trovano molte informazioni incongruenti riguardo il range temporale di esistenza di questa specie e di tutto il suo genere: Fossilworks afferma che il genere Gervillia è vissuto dal Carbonifero all'Eocene, ma le testimonianze cenozoiche di questo genere sono dubbie (specie affini o comunque non ben classificate)