Questi piccoli bivalvi, simili ai Veneridae, hanno una forma rotonda-triangolare, sono compatti e relativamente inspessiti. Non ho molte informazioni riguardo questa famiglia fossile in Italia; ho trovato il LINK di questa pubblicazione che parla delle differenze tra alcune specie (tra cui la qui descritta Astarte fusca) presenti nei livelli pliocenici olandesi.
Piccola conchiglia, compatta e abbastanza spessa, dalla forma triangolare con la base arrotondata. L'umbone è molto allungato ed appuntito, e presenta una cerniera eterodonte relativamente grande rispetto il corpo della conchiglia, sotto di essa c'è una piccola rientranza. L'interno della conchiglia è liscio ed è possibile notare seno palleale e attaccatura dei muscoli adduttori. Il bordo interno è leggermente dentellato. La parte superiore della valva è liscia al tatto, la decorazione consiste in linee concentriche abbastanza visibili ma poco marcate; il profilo del bordo non è perfettamente circolare ma questo bivalve presenta un allungamento nella zona anteriore e un breve tratto rettilineo in quello posteriore ventrale.
Non conosco bene la famiglia, ma so che non è molto comune, e si trova nei depositi di ambiente marino sabbioso del Pliocene italiano, come le argille. L'esemplare in foto proviene dal torrente Stirone.