Questa parte della mia collezione fossilifera raccoglie tutti gli esemplari provenienti dal resto del mondo, escludendo i fossili del Miocene francese che hanno una sezione a parte. Questa è, per ora, la porzione più piccola della mia raccolta di fossili.
In questa collezione trovano spazio i fossili "per antonomasia", i più conosciuti, come appunto le belemniti, le ammoniti, i trilobiti; sono presenti inoltre i fantastici brachiopodi, alcune piante del Carbonifero, coralli e un echinoderma, alcuni pesci, molluschi, denti di vertebrati ed altri.
Quando ero piccolo mi fu regalata la famosa collezione "de Agostini" che comprende molti di questi fossili: descriverò anche quelli cercando di tirare fuori più informazioni possibili dai pezzi che, in fin dei conti, risultano interessanti. In effetti tutti i pezzi della mia collezione fossilifera del mondo provengono da acquisti, a parte i fossili trovati personalmente in Transilvania.
Nella colonna a sinistra si possono vedere tre ammoniti: dall'alto, Oppelia e Perisphinctes dalla Francia e un ammonite sezionata non identificata. Colonna a destra: tre rostri di belemniti, un calco di un gasteropode mineralizzato nel calcare e un trilobite del Marocco indeterminato.
Buon viaggio nel mondo dei fossili!!
Questa cartina indica i luoghi dai quali provengono i pezzi descritti in questa sezione. I reperti italiani e del Miocene francese sono descritti nelle apposite sezioni.