Questi bizzarri Gasteropodi potrebbero sembrare vermi, ma in realtà sono molluschi; tuttavia per l'occhio inesperto è possibile confonderli con i Serpulidi, Anellidi costruttori di biotubazioni molto comuni che incrostano altri organismi o le rocce.
I Vermetidi vivono cementati sul substrato (organismi sessili), che può essere un guscio di un altro mollusco o una pietra sommersa o emersa (infatti molti colonizzano la zona degli spruzzi) e formano anche estese colonie.
Hanno una forma molto irregolare e variabile, anche tra esemplari della stessa specie: ciò che ne permette la distinzione è la decorazione, che può comprendere coste assiali e radiali, e la dimensione e come i tubi si intrecciano formando colonie.
Molto comuni nel Mediterraneo odierno e come fossili in Italia e in Europa, come nel resto del mondo.
Bizzarro Gasteropode che sembra un verme, T. arenarius si riconosce dalla forma tubolare intrecciata della sua conchiglia e dalla decorazione a coste intrecciate. I "tubi" di cui è composta la conchiglia sono molto grandi rispetto a quelli di altri Vermetidi, rendendo un po più facile l'identificazione: l'esemplare in foto ha un tubo di diametro di circa 10 mm.
Era precedentemente conosciuto come Vermetus arenarius e Serpulorbis arenarius che WoRMS etichetta come nomi non accettati.
Non sono sicuro della classificazione di questi esemplari: potrebbero essere anche loro dei T. arenarius o appartenere a un'altra specie che non porta il nome di Vermetus leognanensis, questo perchè ho trovato solo una fonte che cita questo nome e nessun'altra informazione, nemmeno su WoRMS.
Questo Vermetide presenta una forma allungata (anche se la parte della conchiglia che si ancora al substrato è attorcigliata) e delle fini righette che ornano il tubo, il quale ha una piccola sezione (circa 2-5 mm di diametro) che rimane costante lungo tutta la lunghezza del guscio.
Più che un mollusco sembra un ammasso di vermi o di materiale di scarto di qualche organismo più grande, in realtà sono Molluschi Gasteropodi che, intrecciando le loro conchiglie, formano tali ammassi.
Classico della famiglia Vermetidae costruire queste strutture particolari: P. glomeratus è formato da tubicini molto sottili e fittamente aggrovigliati, e per questo è classificabile abbastanza facilmente (almeno si distingue molto da T. arenarius)