Questa famiglia raggruppa conchiglie molto robuste, massicce e che possono raggiungere grosse dimensioni. Le specie appartenenti a questa famiglia sono spesso spinose, tubercolate, presentano labbro ispessito o denti e decorazioni molto belle; la forma è molto variabile all'interno della famiglia.
Si riconoscono principalmente per la bocca allungata e stretta, ornata spesso da denti o tubercoli anche molto fitti; da un canale sifonale altrettanto stretto; una rientranza nella conchiglia nella parte anteriore che accoglie i gambi oculari molto sviluppati; il labbro molto pronunciato, spesso e robusto.
Vivono nella fascio indo-pacifica e nei Caraibi.
R. dentata è una grossa conchiglia (circa 60 mm), di forma bombata e panciuta, un lungo e fino sifone (gli esemplari in foto ne sono sprovvisti) e labbra bordate con tubercoli.
Detta anche Tibia dentata. Le ultime 3 foto rappresentano la forma giovanile, da notare la decorazione più accentuata verso l'apice e le righette radiali nell'ultimo giro.
Conchiglia piccola ma compatta, caratteristica peculiare è il labbro ispessito e sporgente verso l'esterno. E' ornata da una serie di linee spirali e assiali che formano un reticolo quasi cancellato su tutto il corpo del mollusco. Sul corpo allungato sono presenti callosità formate dalle coste assiali, come si vede dall'ultima foto della galleria. La bocca ha una forma allungata e ha due canali sifonali, quello anteriore molto allungato che arriva a toccare il quartultimo giro e quello posteriore, il principale, molto spesso e non troppo lungo.