Il litorale maremmano della Tuscia

Il tratto di costa che va dal promontorio dell'Argentario fino a sud di Civitavecchia è molto vario: scogliere, paludi, spiagge sabbiose e rocciose... Qui la rassegna e le foto dei litorali che ho visitato.

Litorale della Tuscia. Da sinistra a destra: promontorio dell'Argentario, Montalto di castro, Tarquinia, Civitavecchia,  Santa Marinella, Santa Severa (non visibile)
Litorale della Tuscia. Da sinistra a destra: promontorio dell'Argentario, Montalto di castro, Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Santa Severa (non visibile)

Il litorale di Santa Severa

Litorale roccioso davanti al castello di Santa Severa. Spiaggia sabbiosa a sinistra.
Litorale roccioso davanti al castello di Santa Severa. Spiaggia sabbiosa a sinistra.

 

Santa Severa è un paese che sorge a sud di Civitavecchia e di Santa Marinella. Il tratto di costa comprende spiagge sabbiose, frequentate dai bagnanti e in cui sorgono vari stabilimenti, e tratti rocciosi dove ci sono pozze di scogliera, fondali bassi sassosi e bacini semichiusi dove si possono osservare moltissime specie di animali.

 

Ho visitato la spiaggia adiacente al castello, che sorge su un piccolo promontorio dove l'uomo ha posizionato grosse rocce calcaree e marnose e il mare le ha colonizzate con granchi, ghiozzi, anellidi, molluschi e pesci.

 

Gli scogli più a largo (parlo di 10-15 metri dalla costa) hanno acque un po più profonde dove è interessante fare snorkeling.