Famiglia Vermetidae


Riconoscere le conchiglie della famiglia Vermetidae

 

Possono sembrare vermi o anellidi ma in realtà sono molluschi Gasteropodi: i vermetidi sono una famiglia di conchiglie a forma di tubo, più o meno irregolari, che vivono fissati a un substrato (= organismi sessili) che può essere una roccia, un'altra conchiglia, una costruzione artificiale o qualsiasi cosa sia solido e costituiscono spesso enormi colonie. Spessissimo infatti incrostano i gusci degli altri molluschi, accompagnati da briozoi, alghe coralline e balani.

I Vermetidae sono in poche parole costituiti da un tubo, che a seconda di come si sviluppa e di come è decorato può distinguere la specie che l'ha costruito: abbiamo vermetidi che costruiscono grossi tubi irregolari (Serpulorbis arenarius) o piccoli tubicini intrecciati (Petaloconchus glomeratus).

Questa famiglia riveste anche un'importanza non indifferente nel mondo della paleontologia; infatti alcune specie sono tipiche di una certa profondità o di un tipo particolare di condizione ambientale e risultano quindi utili nello studio dell'ambiente di deposizione delle rocce.



Vermetus triquetrus

 

Questo piccolo mollusco è formato da un tubo intrecciato con base piatta, ornato da una grossa costola longitudinale che percorre tutto il tubo; la parte restante è irregolare e rugosa. Il foro (la bocca) è rotondo. Il colore va dal bianco candido al giallo ocra, e dipende anche da quanto l'esemplare è morto dopo essere stato ritrovato.

I due esemplari della foto li trovai insieme su una spiaggia del litorale romagnolo; non sono molto sicuro della determinazione dell'esemplare in galleria, è molto eroso e il cordone caratteristico si nota pochissimo. L'habitat di questi molluschi è il fondale marino, quindi vivono principalmente sui tratti rocciosi o su altri molluschi e oggetti.