Famiglia Fasciolariidae


Riconoscere le conchiglie della famiglia Fasciolariidae

 

Questa famiglia comprende conchiglie dalla forma molto allungata e slanciata, torriformi, dal canale sifonale spesso molto lungo e sottile. La forma della bocca sottolinea l'appartenenza alla superfamiglia Buccinoidea, che a volte è dentellata. Sono molluschi carnivori, si nutrono di bivalvi e altri gasteropodi, vivono nei fondi rocciosi dei mari tropicali e subtropicali a largo. Sono presenti anche nel Mediterraneo. I generi più conosciuti sono:

Fusinus: canale sifonale e corpo lunghissimi, bocca relativamente piccola e a forma di goccia. Scultura sempre ben accentuata, spirale e assiale, spesso tubercolate.

Fasciolaria: conchiglie meno slanciate e più panciute, grosse e massicce, ultimo giro molto sviluppato, due o più pieghe sulla columella, molto variegate.


Peristernia lignaria, Palau, Sardegna.
Peristernia lignaria, Palau, Sardegna.

Peristernia lignaria

 

Gasteropode molto bello e particolare, si presenta spesso ricoperto dal periostraco bruno-verdognolo. Ha una forma allungata, con l'ultimo giro che occupa circa metà del corpo e si apre con una bocca a forma di goccia, dalla quale parte il canale sifonale che è molto largo rispetto ad altre specie della famiglia.

E' ornata da numerosi e grossi tubercoli che corrono lungo i giri, molto morbidi e più chiari dello sfondo che è di colore ocra chiaro.

Questo esemplare l'ho pescato in Sardegna, vicino a Palau, abbandonato sul fondo ghiaioso a circa 5 metri di profondità.