Queste bellissime e fragili conchiglie sono inconfondibili: di forma pressochè identica alle Turritelle ma con cordoni assiali molto grandi e in rilievo, oltre a una sutura tra i giri generalmente molto profonda. Sono di forma torroidale, conica, la maggior parte delle specie sono molto slanciate, hanno una piccola bocca rotonda ispessita.
Particolare discriminante della famiglia è appunto la costolatura marcatissima assiale: le varie specie si riconoscono, oltre che per forma e slancio, da questa caratteristica morfologica. Le coste possono essere fitte o rade, più o meno in rilievo e ispessite, inoltre possono essere allineate o disallineate.
Alcune specie come Epitonium clathrus, Gyroscala lamellosa e Epitonium turtonis sono abbastanza comuni nel nostro mare e ogni tanto si possono anche trovare spiaggiate, il più delle volte però non complete. Incontrarle è un emozione molto bella, soprattutto se non ci si aspetta di trovarle.
Bellissimo mollusco che assomiglia a una Turritella con grosse costole assiali. Gli esemplari delle prime foto sono stati trovati sotto gli scogli di Santa Severa spiaggiati.
Questa conchiglia ha una grossa bocca molto ispessita, rotonda e abbastanza regolare. Per tutta la lunghezza si aprono le coste assiali molto accentuate, come lamelle, abbastanza distanziate. Colore da bianco latte a ocra chiaro, lamelle sempre più chiare del corpo.
Gli altri Epitonidi mediterranei si riconoscono dalla diversa sutura dei cordoni assiali, la loro spaziatura e in generale la forma della conchiglia.
Conchiglia poco comune che assomiglia a una Turritella più che a un Epitonidae, infatti all'inizio la scambiai per una varietà strana di Turritella communis ma grazie alle coste assiali che non mi quadravano ho chiesto l'aiuto su un forum e mi hanno dato la corretta determinazione. Ringrazio dunque chi di dovere.
Questo mollusco è allungato, abbastanza massiccio, e non presenta coste assiali sporgenti o lamellose come nelle altre specie della famiglia, ma anzi in alcuni esemplari pare quasi liscia. Oltre a queste, delle finissime linee spirali ornano gli spazi intercostali. Bocca rotonda e spessa, apice allungato e slanciato, giri convessi suturati abbastanza dolcemente tra di loro.
Vive fino a 500 metri di profondità, ho trovato questo esemplare in Adriatico in mezzo a moltissime Turritella.