Le Columbellidae sono molto simili ai Buccini a livello di bocca, che è a forma di goccia con sifone che si apre dolcemente da essa; spesso è dentellata sia sul labbro che sulla columella. Penso che si distingua dalle altre famiglie per il fatto che le proprie specie abbiano gli occhi sui tentacoli: in effetti non riesco a trovare un aspetto comune a tutti i Columbellidi che nessun'altra famiglia abbia. Sono abbastanza robuste, massicce e piccole. Hanno una forma da allungata a tozza, sempre piramidale e la maggior parte delle specie sono lisce.
Molto comuni alcune specie di questa famiglia, come Columbella rustica.
Columbella rustica è un diffusissimo gasteropode che si trova nei fondali rocciosi o spiaggiata. Ha un disegno e una forma molto variabili.
E' caratterizzata da una forma compatta, un grosso labbro dentellato e con un piccolo lobo centrale, un apice più o meno lungo (molto variabile, sono tozze o allungate) ed è liscia al tatto. Ha anche dei piccoli dentini sulla columella centrale, nella bocca.
Quando si ritrova spiaggiata spesso è danneggiata o con un colore blu pallido dato dall'alterazione, ma cercandone alcune in mezzo agli scogli se ne trovano vuote in ottimo stato. E' spesso abitata dai paguri.
Può essere di colore scuro a macchie chiare, marrone o nero e bianco giallastro, oppure chiare con sfumature di rosso e arancione. La livrea e la forma la rendono inconfondibile.