Questa famiglia è caratterizzata da conchiglie piramidali, spesso tubercolose o reticolate, con una bocca a goccia che presenta un sifone posteriore sempre aperto e spesso molto largo. Molte specie presentano dentini o costoline sul labbro e sulla columella. Le famiglie Buccinidae e Nassaridae si distinguono proprio per la bocca e il sifone: più precisamente nei Buccini quest'ultimo si apre dolcemente e seguendo la "goccia" della bocca, infatti sembra che il canale sifonale faccia proprio parte della bocca; nei Nassaridi invece il sifone si apre di netto, in modo angoloso, non seguendo la curvatura della bocca.
I Buccini sono un incontro abbastanza comune sugli scogli, i paguri colonizzano spesso i loro gusci oppure si trovano spiaggiati.
Grosso mollusco della famiglia Buccinidae, molto variabile in colori e in forma. In generale, ha una forma globosa conica molto regolare con un apice a punta. Il labbro è abbastanza sottile e presenta dentellatura. La conchiglia è liscia, ornata soltanto da fitte e sottili coste spirali.
I colori di questa conchiglia variano molto ma restano tutti sul bruno-grigio scuro con righe più chiare e disegno maculato. Ho ritrovato un paio di esemplari di colore arancio maculati di bianco, a Santa Severa.
Anche questa conchiglia è molto comune sulle coste rocciose o abbandonata sulla sabbia.
Questo comune Buccinide è caratterizzato da una scultura reticolata, dove costole assiali e spirali si intersecano, un apice appuntito, una bocca a goccia dentellata e un labbro robusto. Molto spesso ha una striscia bianca nell'ultimo giro. Si trova nei fondali rocciosi, o in mezzo agli scogli.