Famiglia Ranellidae


Riconoscere le conchiglie della famiglia Ranellidae

 

Questa famiglia di grosse e massicce conchiglie è caratterizzata dalla presenza di una bocca molto aperta, con molte pieghe columellari e spesso dentellata, e la presenza di non più di due varici per giro e che raramente si connettono con quelle precedenti o successive. Sono molluschi predatori che abitano i mari di tutto il mondo, in particolare fasce tropicali e subtropicali.



Monoplex pilearis

 

Ex Cymatium pileare. Questa conchiglia molto bella e compatta è caratterizzata da un ultimo giro molto grosso, una bocca ampia e ricca di dentelli sia sul labbro che sulla columella e un canale sifonale abbastanza stretto e mediamente lungo. Il labbro presenta una piega verso l'interno della bocca, il cui profilo ricalca quello delle coste spirali che vi fluiscono dal corpo della conchiglia. Presenta diverse varici, non più di due per spira, molto pronunciate con una sutura abbastanza profonda. La scultura è formata da un intreccio di coste assiali (meno evidenti) e spirali, decorate da colori che vanno dal bianco al marrone al rossiccio passando per tutte le loro sfumature. L'apice è allungato ma non troppo appuntito, i primi giri hanno la spessa scultura ma sono anche leggermente tubercolati, non ci sono varici.

Questo mollusco si riconosce per la colorazione (che può essere anche più chiara o marrone scuro) e per la bocca decorata dai particolari denti e dalla piega. La posizione e la dimensione delle varici è poco variabile.

Vive in tutta la zona tropicale: Panama, Caraibi, Madagascar, India, Maldive, Indonesia, Filippine, Capo Verde, Brasile, Mar Rosso.