Questa famiglia è raggruppata nella superfamiglia che comprende anche le cipree: sono evidenti le somiglianze tra le due famiglie. Le Ovulidae hanno un aspetto a "uovo": l'ultimo giro ingloba tutti gli altri, formando una grande superficie liscia e una bocca stretta e allungata che solca tutta la lunghezza del guscio e termina con due canali sifonali, uno per ogni estremità, che sono più sviluppati che nella famiglia Cypraeidae. Da vivi questi molluschi sono molto belli, colorati e con disegni enigmatici.
Conchiglia molto bella e particolare, completamente liscia e bianca, dall'aspetto simile alla porcellana. Presenta una forma ovale abbastanza allungata e terminante con due "punte" che rappresentano i due canali sifonali della bocca. L'interno della bocca è di un caratteristico colore scuro, violaceo-marroncino; la stessa bocca è ornata da leggeri tubercoli e dentini sul labbro, mentre la sua forma non è dritta (come nelle cipree) ma è curva, inoltre nell'esemplare in mio possesso è più stretta al centro in corrispondenza della massima globosità del corpo e più larga verso i sifoni.
Abita l'Indopacifico e il Mar Rosso. Su Google ci sono moltissime foto di Ovula ovum vivente, che mostrano il bellissimo mollusco che costruisce questa altrettanto bella conchiglia.