I Nassaridi sono gasteropodi di forma piramidale, di solito sono lisci (ci sono anche specie reticolate) e con l'apice appuntito. La caratteristica della famiglia, che li distingue dai simili Buccini, è che hanno una bocca di forma regolare, rotonda o ovale, e il sifone "taglia" di netto quest'ultima per allungarsi verso l'esterno: conformazione opposta rispetto ai Buccini, che hanno invece un sifone che si apre seguendo la curvatura del labbro in modo molto regolare e dolce.
I Nassaridi quindi, una volta fatto un po l'occhio, si riconoscono guardando il sifone che deve essere per l'appunto netto e corto. Ci sono ovviamente delle eccezioni nella famiglia, e in tal caso si ricorre all'osservazione della decorazione, il rilievo, se lisce o rigate o la presenza di denti oltre ovviamente alla livrea.
Piccolo e grazioso Nassaridae ornato da caratteristiche linee brune, variabili in spessore, e costole assiali ben pronunciate ma morbide. Finissime linee spirali molto fitte solcano le coste assiali e danno una certa ruvidità a questa conchiglia. La bocca è tipica di questa famiglia, con lievi denti interni, callo columellare abbastanza pronunciato, sifone obliquo. L'apice è allungato e non troppo appuntito. Giri abbastanza suturati, le costole assiali non sono allineate.
Vive nelle zone tropicali, in India, Indonesia e Thailandia.