Famiglia Fasciolariidae


Riconoscere le conchiglie della famiglia Fasciolariidae

 

Questa famiglia comprende conchiglie dalla forma molto allungata e slanciata, torriformi, dal canale sifonale spesso molto lungo e sottile. La forma della bocca sottolinea l'appartenenza alla superfamiglia Buccinoidea, che a volte è dentellata. Sono molluschi carnivori, si nutrono di bivalvi e altri gasteropodi, vivono nei fondi rocciosi dei mari tropicali e subtropicali a largo. Sono presenti anche nel Mediterraneo. I generi più conosciuti sono:

Fusinus: canale sifonale e corpo lunghissimi, bocca relativamente piccola e a forma di goccia. Scultura sempre ben accentuata, spirale e assiale, spesso tubercolate.

Fasciolaria: conchiglie meno slanciate e più panciute, grosse e massicce, ultimo giro molto sviluppato, due o più pieghe sulla columella, molto variegate.



Fusinus colus

 

Conchiglia molto bella e dall'aspetto fragile. Si presenta molto allungata, di grosse dimensioni, con l'apice e il sifone appuntiti.

I giri sono convessi e angolosi, a volte tubercolati al centro, ornati da costole spirali abbastanza fitte e assiali rade e decise, più visibili verso l'apice. La bocca è più lunga che larga, a forma di goccia, con un labbro molto sottile e columella ornata dalle costole che entrano dall'ultimo giro; canale sifonale aperto e molto lungo, quasi come il resto della conchiglia, non perfettamente dritto. Il colore è bianco candido ma può variare anche fino all'ocra, marroncino o rossastro.